fbpx Biennale Carnevale 2022
La Biennale di Venezia

Your are here

Biennale Educational

Biennale Carnevale 2022

13. Carnevale Internazionale dei Ragazzi
Scarica la brochure

Da sabato 19 a domenica 27 febbraio 2022 il 13. Carnevale Internazionale dei Ragazzi propone laboratori e giochi in presenza a Ca’ Giustinian (Sala delle Colonne) e online sul sito web (prenotazione obbligatoria) per ragazzi, scuole di ogni ordine e grado, famiglie.
Pre-apertura lunedì 14 febbraio con un’installazione sonora. Gran finale, domenica 27 febbraio, con il gioco storico The game of Venice 421-2021 e la sfida continua…

Biennale Carnevale 2022

Sarà un’edizione sia in presenza (a Ca’ Giustinian, Sala delle Colonne), sia online (sul sito web) quella del 13. Carnevale Internazionale dei Ragazzi, che si terrà da sabato 19 a domenica 27 febbraio 2022, rivolto ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti e alle famiglie, ma che prevede anche iniziative aperte a tutti, sollecitando la creatività e la partecipazione.

Creatività, Danza, Musica e Scienza sono le discipline che ispirano un programma molto vario – occasione straordinaria per condividere, dal vivo in sicurezza o virtualmente, un’esperienza comune e creativa – con laboratori, giochi, iniziative di divulgazione matematica e scientifica e attività didattiche.

Il programma si articolerà in:

Pre-apertura
14 febbraio

Il programma in presenza a Ca’ Giustinian avrà una pre-apertura al Laboratorio delle Arti (ingresso da Calle del Ridotto) da lunedì 14 febbraio con l’installazione sonora I See the Cloud in the Water di Chonglian Yu, realizzata nell’ambito della Biennale College Musica 2021 e prodotto dal CIMM - Centro di Informatica Musicale e Multimediale della Biennale. L’installazione sarà visitabile tutti i giorni, con registrazione per l’accesso in loco, fino al 27 febbraio.

Scopri di più

Gran finale
27 febbraio

Domenica 27 febbraio a Ca’ Giustinian (Sala delle Colonne), alle ore 11 e alle 15.30, gran finale con il gioco storico-artistico e narrativo The game of Venice 421-2021 e la sfida continua, per ragazzi e adulti dai 6 ai 99 anni. Un gioco a squadre per ripercorrere i 1600 anni di Venezia attraverso i numeri che Alberto Toso Fei ha riunito nel suo libro Venezia in numeri, una storia millenaria.

Istituzioni

Il programma del Carnevale dei Ragazzi è realizzato in collaborazione con istituzioni quali: l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e il CNR-ISMAR (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze Marine).

I Magnifici

Anche questa edizione prevede il coinvolgimento online dei Magnifici, ovvero la “squadra” dei giovani creativi delle Scuole Secondarie di secondo grado, coinvolti in progetti educativi inseriti in Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento (PCTO). I ragazzi avranno la possibilità di collaborare con lo Staff educational nella progettazione delle attività e affiancheranno gli operatori in aula virtuale, al fine di arricchire la loro formazione e orientare il loro percorso di studio.

Archèus

Si ricorda inoltre che la Biennale di Venezia, per celebrare i 1600 anni della Città di Venezia e in occasione del Carnevale, presenta un progetto speciale dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC): Archèus. Labirinto Mozart, una installazione di Damiano Michieletto con Oφcina, realizzata in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia, che avrà luogo a Forte Marghera – Edificio 29 (Venezia Mestre) dal 18 febbraio al 5 giugno 2022 (ingresso libero).

Ringraziamenti

Si ringrazia F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, che con il marchio Giotto è Colore Ufficiale dell’Attività Educational della Biennale di Venezia.

Informazioni

Per accedere all’area della manifestazione e aderire alle attività tutti i maggiori di 12 anni d’età dovranno presentare il Green Pass in corso di validità. 

Il programma, in via di definizione, potrebbe subire variazioni sulla base dell’andamento dell’emergenza sanitaria.

 

Info:
promozione@labiennale.org
Tel. 041 5218828